Mieles Llovell
*APICOMPLET ITALIANO
**Mieles Llovell S.L.: l'azienda
L'azienda è nata e si è sviluppata nella provincia
di Valencia (Spagna). Si occupa di miele dal 1923 ed è stata
fondata e gestita dalla famiglia che le dà il nome.
Il Sig. Alfonso Llovell, che è l'attuale proprietario e amministratore, proviene da una cultura apicola solidamente radicata e ha dedicato tutta la sua vita agli studi per la salvaguardia delle api.
Anche oggi Mieles Llovell dispone di apiari di sperimentazione all'interno dell'azienda che servono per le prove e gli studi sui prodotti che sviluppa.
La commercializzazione di alimenti per le api e di prodotti legati al mondo dell'apicoltura è supportata anche da un agrumeto che fornisce ca. 1.500 Tonnellate di arance all'anno.
*NB.* Maggiori informazioni all'indirizzo: www.beecomplet.com </> (in Spagnolo e Inglese)
*Prodotti della gamma Apicomplet
Dalla notte dei tempi, le api sono riuscite a sopravvivere di
fronte a tutti gli ostacoli che la natura e gli uomini hanno posto
sul loro cammino.
Il presupposto che ha spinto a studiare e sviluppare Apicomplet è che le api hanno sempre trovato le soluzioni ai problemi tra le risorse che la natura ha messo loro a disposizione.
Pertanto, il supporto alla loro alimentazione può trovarsi solo tra le piante che sono la loro fonte alimentare.
Apicomplet marca un approccio per il quale il ricercatore ha cercato di porsi al posto delle api e « ragionare » come fosse una di loro.
Studiando per anni il comportamento delle api, in particolare le abitudini alimentari di quelle che si dimostravano più forti, si è infine giunti a 3 nuovi prodotti totalmente naturali
* Apicomplet Autunno
* Apicomplet Primavera
* Apicomplet con piante acaricide
*NB. *Apicomplet aiuta ad evitare lo sviluppo delle larve di
Varroa all'interno delle celle. Infatti una percentuale consistente
muore all'interno delle stesse. Ricordiamo però che, per un
corretto controllo della Varroa, sono necessari anche prodotti
specifici per contrastare la proliferazione degli adulti
*Contenitori disponible*
> Busta da 1.000 gr.
> Fusto da 80 Kg.
> Pallet da 1.200 Kg.
> Camion cisterna da 20-24 Ton.
*Apicomplet Autunno*
Prodotto sviluppato per essere immagazzinato dalle api e consumato durante l'inverno.
La versione autunnale ha più zuccheri e meno acqua pur mantenendo le stesse quantità di vegetali (che forniscono il nutrimento vero e proprio).
Con Apicomplet Autunno si riesce ad aumentare le riserve di miele per permettere alle api di superare l'inverno e fomentare le nascite nella colonia.
E' molto più denso della versione primaverile tuttavia, abbiamo evitato di conferire troppa durezza per non aumentare il lavoro delle api che devono già gestire alimenti duri naturali (quercia, rovere, etc.)
E' ideale dopo aver tolto il coprifavo per i canditi, dalle arnie impegnate nella fioritura finale dei girasoli e in prossimità di campi di mais. Nella nostra esperienza questa è una pratica assolutamente interessante in presenza delle fioriture sudescritte.
*Apicomplet primavera*
Apicomplet primavera è la prima versione del prodotto sviluppata da Mieles Llovell. Lo scopo che ci si è prefissi fin dalla nascita dell'idea è stato quello di riuscire ad aumentare le api prima delle fioriture. Senza api non ci possono essere colonie ne raccolti di miele, polline, ecc.
Il prodotto è molto liquido per via del nettare dei fiori. Ci sono qualità di nettare che contengono fino all'80% di acqua oltre a carboidrati (zuccheri), minerali, oli essenziali, proteine, vitamine, ecc.
Apicomplet è nettare dei fiori. Tutti gli elementi nutrienti sono vegetali al 100%. Non contiene polline, conservanti, additivi di origine industriale (come gli antibiotici e le proteine)
In Spagna il periodo di fioritura è particolarmente breve, Apicomplet è nato proprio per rispondere alla necessità di disporre di tante api prima della fioritura e di poter sfruttare al meglio il tempo utile.
Normalmente le arnie hanno bisogno di più della metà dei frutti della fioritura per mantenere un numero sufficiente di api per la produzione (e rispondere alle necessità dell'apicoltore)
I migliori risultati, nella zona est della Spagna, sono stati ottenuti alimentando due volte le arnie con una prima borsa due mesi prima della fioritura ed una seconda il mese prima.
E' necessario considerare il clima di ogni zona per calibrare l'alimentazione delle arnie nel modo più efficace.
*Apicomplet con piante acaricide (in via di sviluppo)
*Prodotto sviluppato come supporto per trattamenti con additivi chimici che uccidono la Varroa. Impedisce lo sviluppo delle larve di Varroa nelle celle dove non possono ancora giungere i prodotti chimici.
Apicomplet Acaro è stato appena testato nelle arnie dell'azienda e contiamo di poter disporre di documentazione fotografica a breve.
Il prodotto sarà sul mercato non appena saranno elaborati i risultati dell'analisi sui pesticidi ai quali si è esposto il miele estratto dalle arnie alimentate.
Intendiamo incaricare un veterinario ed un biologo indipendenti perchè realizzino uno studio approfondito sull'impatto del prodotto.
L'azienda è convinta che Apicomplet acaro costituirà presto un supporto importante, se non essenziale, per i trattamenti con acaricidi chimici
E' composto da acqua, zucchero e vegetali, ma ha una quantità inferiore di elementi vegetali nutrienti sostituita da prodotti vegetali con proprietà acaricide.
*Studi svolti sul prodotto*
L'ultima inchiesta (informale) che abbiamo svolto nella zona di Valencia (Spagna) è stata realizzata su Api alimentate con una borsa nel mese di Dicembre 2008 e con una seconda alla fine di Gennaio 2009.
Il risultato è stato che le arnie alimentate disponevano di un numero di api superiore del 70-75%. In questo modo, appena è iniziata la fioritura del rosmarino, le colonie alimentate con Apicomplet hanno potuto approfittare molto meglio della situazione. Si è osservato un incremento del 65% nella produzione del miele.
Tutti i dati pubblicati, anche frutto di studi « informali » sono riscontrabili mettendosi in contatto direttamente con tutti gli apicoltori interessati.
*Prove sull'impatto di Apicomplet sulle larve e sulla popolazione delle api
Rispetto al momento in cui è iniziata l'osservazione, nelle arnie alimentate con Apicomplet l'incremento di api operaie è stato del 102,54% mentre in quelle non alimentate con Apicomplet si è registrato un incremento del 18,67%.
L'incremento delle larve è stato del 123,59% rispetto al 56,57% che si è osservato nelle arnie non alimentate.
*Inchiesta tra gli apicoltori*
I dati dell'inchiesta sono frutto di un opera di controllo
volontario da parte di apicoltori, fornitori e altri che si
rapportano all'azienda.
Situazione dI apiari simili
L'inchiesta è stata realizzata durante il 2008 che è
stato il secondo anno nella commercializzazione di Apicomplet ed
è durata fino alla fine di dicembre.
Si dimostra la straordinaria qualità dell'alimento
sviluppato con i dati risultanti dalla produzione di miele e dalle
popolazioni di api nelle arnie.
Green Spot/* di Gian Luigi Cargnel
Via Beato Bonifacio, 30
10086, Torino
ITALIA
+39 347 370 24 59
gianluigi.cargnel@gmail.com
Deja tus comentarios y preguntas y lee lo que otros opinan en nuestro FORO